Le prossime stelle del draft

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

La scorsa settimana ha visto come principale attrattiva il draft delle future promesse della MLB, i giocatori scelti avranno davanti a se la lunga strada delle minor, ma andiamo ad analizzare i prospetto che potrebbero bruciare le tappe con maggiore facilità.

– Kevin Gausman, RHP (Right Hand Pitcher)  4th Overall dei Baltimore Orioles

I tifosi degli Orioles sono già eccitati del debutto di Dylan Bundy nella major league. Ora potranno immaginare un duo dinamico nella rotazione con Bundy e Kevin Gausman. Questo sogno si avvererà prima di quanto si possa aspettare. Bundy sta progredendo in maniera rapida, e Gusman farà lo stesso una volta che avrà iniziato.
Gausman ha due punti fondamentali a suo favore. Primo, egli possiede un fluido e facile rilascio che non necessita di tanto lavoro. Secondo, Gausman è capace di combinare palle veloci e changeup, anche se la sua palla curva e la slider sono ancora work in progress. Quest’ultima fattore rallenterà un po’ il suo arrivo nella major, la fine del 2014 è una possibilità, e l’inizio del 2015 quasi una certezza.

– Andrew Heaney, LHP (Left Hand Pitcher) 9th Overall dei Miami Marlins

I Marlin hanno scelto il miglio mancino nel draft quando hanno selezionato Andrew Heaney con la nona scelta assoluta, e sarà pronto al debuto nel prossimo futuro. Il materiale di Heaney è già pronto per le grandi leghe. Andrew lancia una palla veloce tra le 90 e 95 miglia orarie, e completa il tutto con delle discrete palle curve e changeup. Due cose separano Heaney dai suoi compagni, un controllo di palla già raffinato e la fluidità di rilascio praticamente perfetta. Egli è praticamente l’opposto di un prospetto “raw”. Poiché non avrà bisogno di migliorare il suo controllo e il suo rilascio, Heaney dovrà concentrarsi sulla forza del braccio e affinare il suo approccio mentale.
Se tutto va bene, Heaney potrebbe debuttare alla fine del 2013, se questo non dovesse accadere sarà certamente pronto durante il 2014.

– Richie Shaffer, 3B , 25th Overall dei Tampa Bay Rays

L’unico giocatore di posizione con le qualità per appartenere a questa lista. Shaffer è un battitore sia costante che potente e probabile che possa mostrare ancora più potenza di quella messa in evidenza durante la sua carriera a Clemson, egli sa come sfruttare tutto il campo.
La sua capacità difensiva in terza base è un punto di domanda, ma ha fatto passi importanti nell’ultima stagione. Richie possiede il raggio per controllare l’angolo caldo, e sicuramente ha il braccio; un cambio di posizione è possibile, specialmente se i Rays penseranno di strigliare un uomo di prima base o un right fielder.
Shaffer potrebbe arriverà nella major nel mezzo del 2014 e potrebbe diventare uno starter fisso dal 2015.

– Marcus Stroman, RHP,  22th Overall dei Toronto Blue Jays

Ci sono alcuni che pensano che Stroman il talento più puro di ogni altro pitcher all’interno di questa classe. Egli può lanciare la sua palla veloce sopra le 90 miglia orarie, supportata da una fastidiosa slider che provocherà molte battute a vuoto, inoltre possiede una solida changeup.
Duke ha usato Stroman come starter, ma c’è un generale consenso che sia più adatto nel lavorare nel bullpen. Una delle ragioni è la sua statura (5′ 9”), un po’ piccola per un futuro pitcher, così il ruolo da reliever è un buon modo per preservare il suo braccio. In aggiunta, Marcus ha fatto aprire molti occhi quando è stato usato come closer dal Team USA.
Se i Blue Jays decideranno di usare Stroman come reliever, egli potrebbe fare il suo debutto sul finale della stagione in corso, e visti i problemi di bullpen che stanno avendo i Jays, sarebbe una buona scommessa questa decisione; se vorranno usarlo come starter potrebbe scendere in campo non prima del 2015.

– Kyle Zimmer, RHP, 5th Overall dei Kansas City Royals

Zimmer è un talento elettrico, con buon controllo e un magnifico e semplice rilascio che riesce a ripetere bene. L’unico suo problema è che la sua changeup non è ancora abbastanza pronta. Infatti, al momento solo la sua palla veloce e la sua palla curva sono i lanci a cui si affida al momento. Il resto dei suoi lanci hanno bisogno di lavoro e crescita, e non è di certo sorprendente vista la sua poca esperienza.
La buona notizia è che Kyle è in grado di usare tutti e quattro i tipi di lancio per ottenere strikes, l’ulteriore buona notizia è che adesso egli è il miglior braccio nella farm system dei Royals. Il club ha urgente bisogno di un pitcher di livello assoluto e perciò ci sono molte possibilità che Zimmer possa avanzare velocemente, potrebbe debuttare alla fine del 2013, ma la prima metà del 2014 è il traguardo più realista.