New York, Federer vuole la terza rivincinta

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Scatta oggi lo Us Open di New York, quarta e ultima prova dello Slam del 2012. Dopo oltre due anni Roger Federer, che ha riconquistato la corona a Wimbledon in luglio, torna ad essere la prima testa di serie in uno Slam. Il 31enne svizzero, a caccia del suo titolo numero 18 in un Major, non è però stato premiato del sorteggio, visto che dalla sua parte è finito anche Andy Murray, unico giocare che, in assenza di Rafa Nadal, sembra in grado di poter lottare davvero per le vittoria finale.

Federer, che esordirà contro Donald Young, potrebbe trovarsi di fronte Fish o Simon negli ottavi, Berdych nei quarti, Murray o Tsonga in semifinale e infine Djokovic in finale: un tabellone decisamente complicato. Un po’ meglio è andata al serbo, atteso da un’eventuale semifinale con David Ferrer, il quale è probabilmente capitato nel quarto più semplice del tabellone. Per Djokovic però probabile un quarto di finale contro Del Potro, che gli ha da poco sottratto il bronzo olimpico.

Tolti questi nomi nel maschile è difficile immaginare particolari sorprese. Che di sicuro non arriveranno dai cinque italiani in tabellone: Cipolla, Seppi e Fognini hanno avuto un sorteggio discreto e potrebbero puntare a vincere qualche sparuta partita, per Volandri e Lorenzi invece disco rosso fin dal primo turno.

In campo femminile, nonostante sia solamente testa di serie numero 4, la favorita d’obbligo è Serena Williams, che da Wimbledon in avanti ha ripreso ad umiliare tutte le avversarie. Secondo il computer la prima giocatrice da battere sarà l’Azarenka, seguita dalla Radwanska e dalla Sharapova, ma per tutte queste giocatrici (e anche per le varie Stosur, Li, Kerber, Kvitova) l’ostacolo più duro è proprio la giocatrice americana.

Tra le italiane, Sara Errani (decima testa di serie) è nell’ottavo della Kerber insieme a Roberta Vinci, Camila Giorgi ha un inizio abbordabile con la Pironkova. Tabellone accettabile anche per la Schiavone, apparsa però spenta nelle ultime settimane, mentre si è qualificata Nastassja Burnett. Per problemi al polso è rimasta a casa Flavia Pennetta, che difendeva i quarti del 2011.