Detroit Tigers vs Chicago White Sox: American League Central in palio

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Da stasera i Detroit Tigers inizieranno una serie da quattro partite in trasferta contro i primi della American League Central, i Chicago White Sox.

 I Tigers sono apparsi frustrati e confusi per tutta la stagione, ma poiché si trovano in una division disastrata e visto il fatto che i White Sox sono uno di quei pochi team che hanno giocato peggio dei Tigers nell’ultimo periodo, Detroit ha ancora una chance di raggiungere i playoffs. Queste quattro sfide per il primo posto nella division infatti incideranno assolutamente sull’incoronamento dei campioni della American League Central.

I Tigers arrivano a questa serie dopo essere stati surclassati dai Los Angeles Angels, e dopo aver viaggiato dalla costa ovest nella giornata di Domenica, i Tigers non avranno nemmeno un giorno di riposo prima di iniziare questa serie cruciale a Chicago.

Detroit attualmente è sul 73-66, due partite dietro Chicago per la testa della division; in Gara 1 faranno partire Rick Porcello(9-11) contro Jose Quintana(5-4) e nella seconda sfida i duellanti dovrebbero essere Doug Fister(8-8) e Jake Peavy(10-10). Max Scherzer(15-6) e Francisco Liriano(5-11) saranno i protagonisti della serata di Mercoledì, e Justin Verlander(13-8) affronterà Chris Sale(16-6) nella gara conclusiva della serie.

I Tigers hanno vinto sei partite di fila contro i White Sox, dominando Chicago in entrambe le serie in cui si sono scontrati. Bisogna dire che queste due serie sono state giocate al Comerica Park, e giocare sulla South Side è un altro palcoscenico. Ma visto il loro recente successo, i Tigers si presentano alla serie con una tremenda dose di sicurezza. Dall’altra parte Chicago, oltre ad averne perso sei consecutive contro Detroit, ha giocato malamente contro tutto il resto della AL Central, permettendo così ai Tigers di rimanere attaccati alla corsa playoffs. I White Sox arrivano da due sconfitte su tre in casa contro i Kansas City Royals, e sono 3-7 nelle loro ultime 10 partite.

Chicago rimane comunque il quarto miglior team dell’American League nelle gare casalinghe, registrando un record di 41-29 al U.S. Cellular Field, mentre i Tigers sono il quarto peggior team della conference in trasferta, con un record negativo di 30-38 lontano dai confini familiari del Comerica Park. Sotto questo punto di vista i White Sox potrebbero trarne un certo vantaggio.

Un 4-0 nella serie per i Tigers porterebbe quest’ultimi in prima posizione con due vittorie di vantaggio e con l’inerzia per il finale di stagione dalla loro parte, un cappotto a favore di Chicago invece porterebbe il team di casa in controllo della division con sei gare di vantaggio. Naturalmente un 3-1 per i Tigers significherebbe una situazione di parità, mentre uno split nella serie farebbe rimanere tutto invariato, anche se ai Tigers resterebbero solo 19 partite per rimontare il distacco.

Questa è senza dubbio la serie più importante della stagione per entrambi i team, e sarà decisiva per la corsa alla American League Central, ma soprattutto sarà fondamentale per staccare un biglietto che porta dritto alla postseason.