Ravens, la svolta o potrebbe cambiare il progetto

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Risulta difficile considerare davvero in crisi una squadra che ha alte probabilità di vincere la propria division, ma di certo i Baltimore Ravens edizione 2012 lasciano perplessi in parecchi.
Forse anche loro stessi, visto che in settimana, dopo le ultime due rocambolesche sconfitte con Pittsburgh e Washington, è rotolata la testa di Cam Cameron, offensive coordinator di una squadra che in realtà di difetti e crepe ne ha mostrate tante ma soprattutto in difesa, dove il progressivo invecchiamento del gruppo, gli infortuni e gli avvicendamenti nel coaching staff hanno sicuramente indebolito un reparto che fino a due stagioni fa era un’assoluta sicurezza.
Ma la dirigenza dalla franchigia del Maryland (probabilmente scavalcando lo stesso Harbaugh, che pareva avere fiducia in Cameron) ha deciso di licenziarlo e di promuovere Jim Caldwell, mente offensiva che pareva essersi totalmente bruciato sulla panchina dei Colts, travolto dall’infortunio di Peyton Manning e da una stagione 2011 disastrosa sotto ogni profilo.
Difficile capire cosa potrà cambiare nelle ultime tre partite di stagione regolare e in vista dei probabili play-off  (in definitiva basta una sola vittoria per qualificarsi).
Certo è che questo finale di stagione avrà un grande significato per i Ravens: perché, senza prendere in considerazione la possibilità di non qualificarsi per i play-off,  un altro fallimento a gennaio potrebbe davvero far crollare ogni certezza. Baltimore è competitiva ad alto livello da troppi anni per non essere stanca della mera qualificazione ai play-off, e deve per forza di cose dare una svolta alla propria storia recente. Nel caso in cui, invece, le cose vadano nuovamente male, probabile che si possano fare delle valutazioni diverse, sia in panchina che in campo. Tanto per fare un nome, Joe Flacco è in scadenza di contratto, e su di lui andranno fatte diverse considerazioni, perché forse non ha mai davvero dimostrato di essere un Qb da titolo nella Nfl e questo fattore potrà pesare tantissimo.
Il dubbio c’è, e per lui come per tanti altri Ravens, questo finale di stagione potrebbe davvero rappresentare un momento decisivo in vista di scenari futuri che potrebbero anche diventare rivoluzionari.

//