Chiefs 3-0, torno, saluto e vinco !

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

La storia della National Football League è fatta di destini che spesso prendono strade divergenti salvo poi ritornare ad incrociarsi nuovamente.

Nella notte tra giovedì e venerdi, nell’ anticipo della terza settimana di regular season, Andy Reid torna da avversario a Philadelphia, nella città in cui per tredici anni aveva ricoperto il ruolo di capo allenatore. Torna sulla sideline dei Kansas City Chiefs, tra la standing ovation del Lincoln Financial Field.

Una carriera lunga tredici anni quella di Reid nella città della Pennsylvania, terminata con un paio di stagioni in cui i risultati sul campo non hanno ripagato lo sforzo della proprietà per aver allestito una squadra piena di campioni e con importanti ambizioni. Reid ha deciso di ripartire con un gruppo nuovo a Kansas City, ereditando il timone di una squadra che aveva terminato tra i fischi dei propri tifosi una delle peggior stagioni di sempre, chiusa con record di due partite vinte e ben quattordici sconfitte. Si è affidato ad un quarterback in odore di riscatto, Alex Smith, arrivato, dopo un’ amara bocciatura a sorpresa, dai San Francisco 49ers che gli avevano preferito il giovane Kaepernick.

L’ obiettivo di Reid, migliorare il record del 2012.

Facile, basta vincere tre partite ! Si, ma nessuno avrebbe scommesso che Reid potesse farlo in altrettante partite giocate. Grazie ad un ottima difesa e un attacco trainato dal running back Jamaal Charles, Reid esce vincente e bagnato dalla pioggia di Gatorade che la squadra gli riversa al traguardo raggiunto dopo la vittoria per 26 a 16 sugli Eagles.

I Chiefs sono 3-0, come successo solo in altre sette occasioni nella loro storia, eccole nel dettaglio:

1962 – (11-3) vinceranno l’ AFL championship

1966 –  (11-2-1) perderanno il  Super Bowl I

1994 – (9-7) perderanno nella Wild Card

1995 –  (13-3) perderanno nel  Divisional playoffs

1996 – (9-7) mancheranno i playoffs

2003 – (13-3) perderanno contro i Colts il Divisional playoffs

2010 – (10-6) perderanno la Wild Card

Quest’ anno la storia si ripete dopo le vittorie contro Jacksonville, Dallas e Philadelphia.

Dal 1990 il 75 % delle squadre partite con un record di 3-0 centrano l’ obiettivo playoffs. Certo non è tutto oro quello che luccica, alcune cose vanno ancora migliorate nonostante la strada sembra essere quella giusta. L’ attitudine a segnare all’ interno della red zone, la fluidità della fase offensiva, il feeling tra Smith e la stella Dwayne Bowe sono tutte cose su cui il capo allenatore e il suo staff dovranno lavorare da qui in avanti, ma in Missouri si sogna già in grande. Dove arriveranno Reid e i suoi Chiefs ?