Indian Wells, scatta la stagione dei Master 1000

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Ė appena scattato il torneo di Indian Wells, il primo Master 1000 della stagione 2014. Al via tutti i big, nessuna defezione per infortunio anche se Del Potro pare avere nuovamente guai al polso sinistro. Il sorteggio del tabellone maschile ci ha consegnato un draw decisamente interessante, che propone a partire dall’alto questi teorici accoppiamenti per i quarti di finale: Nadal – Murray, Federer – Wawrinka, Gasquet – Berdych e Djokovic – Del Potro. Difficile immaginare un campo di partecipazione più qualificato di questo schierato nel torneo californiano, che lo scorso anno registrò la vittoria di Rafa Nadal e l’inizio dell’imbattibile corsa dello spagnolo sul cemento.

Ma ora non è semplice né scontato attribuire allo spagnolo i favori del pronostico, un po’ perché Rafa non è apparso al massimo della forma fisica sia in Australia che in Sud America, e anche perché un tabellone che lo costringe ad affrontare Murray fin dai quarti di finale non sembra certamente agevole. D’altra parte non è semplice indicare un altro favorito, perché Federer ha sì vinto a Dubai rilanciando le sue quotazioni, ma andrà testato su un palcoscenico più importante, mentre il Djokovic visto fin qua nel 2014 non è particolarmente brillante. Sarà dunque interessante vedere su Murray è tornato quello di prima dell’infortunio, se Wawrinka saprà confermare il successo ottenuto in Australia, o se qualche outsider (forse il solo Berdych appare in grado) potrà trovare la settimana giusta per piazzare l’exploit inatteso.Tra gli azzurri curiosità per Fognini, ormai molto efficace sulla terza da tutto da verificare sul cemento.

In campo femminile assenti le sorelle Williams per vecchie ruggini legate a una storia di razzismo, la prima testa di serie è la cinese Na Li, ma senza Serena in tante possono vincere. Non Sarà Errani, testa di serie numero 9, ma che su questi campi non ha mai fatto benissimo e che cerca di vincere qualche partita per ritrovare un poco di fiducia. Teste di serie anche Roberta Vinci (13) e Flavia Pennetta (20), mentre hanno già giocato al primo turno, e vinto, Camila Giorgi e Francesca Schiavone.