L’allievo sulle orme del maestro.

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Dopo la vittoria al PGA Championship in agosto, il ventitreenne golfista nord irlandese Rory McIlroy è tornato saldamente al primo posto dell’ Official World Golf Ranking forte di una stagione 2012 conclusa da leader in entrambe le classifiche del golf professionistico, la money list europea e quella della PGA americana.

Ormai a detta di tutti il miglior talento del panorama golfistico mondiale, McIlroy raccoglie a piene mani l’ eredità del suo idolo e predecessore Tiger Woods che tutti i suoi fans sperano possa ritornare ai livelli di un tempo nelle nuove vesti di possibile risposta al dominio del giovane irlandese.

Se al momento per tornei vinti e imprese sul campo Woods vanta ancora un notevole margine sul giovane collega irlandese, a livello di sponsor e guadagni, Rory sembra bruciare le tappe del suo amico e maestro. E’ notizia di qualche giorno fa infatti, che in una conferenza stampa avvenuta ad Abu Dhabi nel corso dell’ HSBC Championship, lo storico sponsor di Tiger la Nike Sport abbia comunicato di aver concluso un contratto milionario anche con il fenomeno europeo per la cifra di  circa 20 milioni di dollari all’ anno. Grazie ad un assegno totale di 250 milioni di dollari, per le prossime 10 stagioni, che riceverà dal nuovo sponsor, il “paperone” Rory ha infatti divorziato dai precedenti sponsor tecnici quali  Titleist e Footjoy per passare ai materiali (palline e mazze) della Nike Golf.

Proprio come Tiger, che da sempre è il testimonial sportivo del marchio americano, ora anche McIrloy è diventato un volto utile alla causa della multinazionale fondata da Phil Knight con un ritorno d’immagine nell’ ordine di milioni di dollari. Difficile poter rinunciare a cifre come queste anche considerando il fatto che cambiare i “ferri del mestiere” per un golfista non e’ mai facile a ridosso di una nuova stagione. A tal proposito non sono mancate infatti le critiche da parte di alcuni illustri ex colleghi, tra i quali sir Nick Faldo, che ha parlato addirittura di mossa pericolosa da parte di Rory.

Ci vorranno alcuni mesi di allenamento per trovare il giusto feeling con i nuovi materiali che nel torneo di Abu Dhabi si sono rivelati poco in sintonia con il gioco aggressivo di McIlroy, ma per quella cifra ogni sforzo sembra ben ripagato. In più, con le nuove tecnologie usate nella loro costruzione è possibile adattare ogni bastone a qualsiasi tipo di gioco e quindi nessuno pensa seriamente che un fenomeno del calibro di McIlory possa patire più del dovuto questa scelta. Insomma siamo sicuri che presto le critiche nei suoi confronti lasceranno posto a nuove vittorie per cui esultare.

Sarà sicuramente contenta del nuovo contratto la compagna di McIlroy, la tennista danese Caroline Wozniacki, già numero uno della classifica WTA , la cui speranza è che almeno nei rapporti sentimentali di coppia Rory non segua l’ esempio del suo idolo e maestro Tiger Woods.