Nuove star nascono durante lo Spring Training

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Ogni anno un grande affare arriva dalle statistiche dello spring training, come se queste accuratamente predicano o indicano quanto un giocatore posso incidere nelle imminente stagione.

E quando questo avviene per prospetti che continuano a mettersi in mostra sul campo della Major League, allora, questa nozione viene ancora più amplificata.

Mentre è naturale eccitarsi quando un proclamato giovane giocatore colpisce un paio di home runs o accumuli strikeout, ogni rispettiva prestazione necessita di essere interpretata nel contesto, così come la valutazione di un prospetto nello spring training è più di una semplice buona media di corse.

Quindi, con ancora diverse settimane di partite amichevoli ancora da giocare in primavera, è doveroso analizzare quali fattori davvero contano per un prospetto in questo periodo dell’anno.

 

Hitters

 

Lo Spring Training offre una condizione favorevole per un battitore, specialmente se partecipa alla Cactus League in Arizona. La combinazione di secco, leggerezza e le note condizioni burrascose facilitano il potenziamento della confidenza del battitore, una normale fly-ball esterna tende ad andare oltre le recinzioni con regolarità. E quando questo trend si combina con un puro talentuoso braccio di un giovane, non sviluppato prospetto che si carica innings in primavera, il potenziale sicuramente viene messo in mostra al meglio.

Un perfetto esempio è l’outfield del Marlin Christian Yelich, che si è presentato alla prossima stagione come tredicesimo prospetto in tutto il campionato.

Dopo aver battuto con una media di .330, a vent’anni, nell’ultima stagione nella Florida State League, Yelich è stato molto sotto le luci dei riflettori questa primavera per il suo imminente arrivo nella major league, previsto per il finale del 2013 o al massimo a inizio 2014.

Fino ad ora, il battitore mancino ha impressionato colpendo con delle medie di .444/.524/.889 con cinque extra-base in nove partite. E non si tratta solo di colpire doppie lungo la linea; Yelich sta lavorando per ottenere ancora più profondità alla sua palla e dovrà mostrare ancora di poter sfruttare la sua abilità nel modo e nei momenti più appropriati.

 

Pitchers

Paragonati ai battitori, è considerabilmente più difficile, se non impossibile, identificare un possibile breakout player o una futura superstar perchè, in teoria, lo spring training è un momento in cui i lanciatori lavorano per riprendere feeling con la propria meccanica dopo la lunga offseason.

Così, il loro materiale e il loro controllo non ci si aspetta che siano così affilitati come potrebbe essere alla fine del mese. E con così tanti elementi che lavorano contro di loro, è comprensibile perchè le squadre raramente esprimono malumori quando un lanciatore talentuoso non ha brillato in un paio di apparizioni.

Allo stesso tempo, ci sono sempre alcuni prospetti che si presentato in primavera avanti rispetto alla normale preparazione della preseason. Comunque, solo perchè un giovane lanciatore domina i battitori avversari durante lo spring training ciò non significa che lui sia attualmente dominante.

Pertanto, è imperativo analizzare le sue qualità e il suo controllo in un contesto più generale.

Fino a questo momento, il lanciatore destro dei Cardinals Michael Wacha è stato il prospetto più esaltante, forse non solo tra le nuove leve ma tra tutti i lanciatori. In 7.2 innings collezionati in tre partite, l’alunno di Texas A&M ha subito solo quattro valide e un walk, registrando allo stesso tempo ben 11 strikeout.

Si, l’abilità del braccio destro di mancare così tante battute è influenzato dalla qualità della competizione. Comunque è anche il prodotto della sua maturità nel controllo di tre o più lanci. Mente le sue statistiche sono ovviamente eccezionali, l’eccitazione nei suoi confronti deriva dalla sua abilità di lanciare la sua palla veloce in entrambi i lati del piatto, che comporta per lui una maggiore area di spazio per i suoi lanci che a sua volta porta altri numerosi vantaggi.

 

Per concludere, mentre si guardano durante il corso della primavera prospetti come Yelich e Wacha, bisogna cercare di non farsi troppo condizionare dai numeri, positivi o negativi che siano, Invece, è preferibile concentrarsi per identificare gli strumenti e le specifiche caratteristiche che teoricamente rendono queste statistiche possibili.