Può Kershaw raggiungere il club dei 4000 strikeout?

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Il braccio mancino dei Los Angeles Dodgers, Clayton Kershaw, è entrato a far parte di un club esclusivo la scorsa notte. Nella lunga corsa, questo è un bel passo in avanti nel suo viaggio verso un traguardo ancora più importante.

All’inizio della sua partita contro i San Diego Padres, Kershaw aveva un totale di 999 strikeout in carriera; ed ha raggiunto il numero 1.000 quando ha eliminato Yonder Alonso nel secondo inning, facendo gioire il Dodger Stadium.

Kershaw è arrivato a questi numeri all’eta di 25 anni, rendendolo appena il sedicesimo pitcher della storia ad arrivare a mille strikeout a questa età. Di questa lista sono quattro membri hanno raggiunto quota 4000: Nolan Ryan, Randy Johnson, Roger Clemens e Steve Carlton. Kershaw li rincorre.

 

Secondo le varie proiezioni, Kershaw potrebbe concludere la stagione con 241 strikeout che lo porterebbero ad un totale di 1,215. Ciò significa che gliene mancherebbero 2,785 per raggiungere l’ambita soglia dei quattromila. Nei prossimi 14 anni basterebbe mantenere una media appena al di sotto dei 200 strikeout a stagione.

 

Così suona semplice, ma questo include due punti fondamentali per Kershaw, primo di avere una lunga carriera, secondo di mantenere comunque una buona media di strikeout per tutta la durata di questa.

Fino ad ora Kershaw ha lanciato per 967.1 inning in carriera; ciò non lo mette vicino alla testa della classifica dei bracci mancini all’età di 25 anni, nota positiva perchè significa che non ha sovraccaricato di lavoro fino adesso.

Ma a meno di infortuni, le cose saranno differenti alla fine della stagione corrente. Kershaw dovrebbe lanciare altri 204 innings, raggiungendo i 227.1 nella stagione e 1,171.1 in carriera. Questi numeri lo porterebbero appena dietro CC Sabathia nella lista precedente. Questo non è un fattore a suo favore, i pitchers devono respirare, e più inning mettono nelle loro braccia e più necessitano di riposo.

 

La grande domanda è: precisamente per quanti altri innings dovrebbe lanciare Kershaw per raggiungere i 4000 strikeout?

 

Bene, la media di K/9 nella carriera di Kershaw è di 9.3, e senza significative variazioni durante la sua giovane carriera. Dalla sua prima stagione intera nel 2009, il suo K/9 si è mantenuto costantemente sopra il 9.0.

Sempre assumendo che Kershaw concluderà la stagione con un totale di 1,215 strikeout, egli dovrà lanciare per poco più di 2700 innings sempre mantenendo la media di K/9 sul 9.3 per ottenere i 2785 strikeout che lo porterebbero nel club dei quattromila.

La buona notizia è che ci sono stati altri pitcher mancini che hanno lanciato per 2700 innings dopo i 25 anni e questa lista comprende Randy Johnson, Jamie Moyer, Tom Glavine, David Wells, Kenny Rogers e Chuck Finley.

La notizia meno buona è che c’è stato solo un pitcher mancino capace di mantenere la media di K/9 sopra i 9.0 per almeno 2000 innings successivamente ai 25 anni; e stiamo parlando di Randy “Big Unit” Johnson, il quale era una forza della natura e chiedere di fare lo stesso a Kershaw non è poco.

 

Quasi nessuno dei pitcher che hanno raggiunto quota mille a 25 anni è riuscito a mantenere la propria media di strikeout nel resto della carriera. L’unica eccezione per ora è Felix Hernandez, ma non è realmente un’eccezione. La sua stagione dei 25 anni è stata nel 2011; ora siamo solo nel 2013. Naturalmente è troppo presto per vedere se Re Felix riuscirà a mantenere la sua media fino a fine carriera.

 

Allora supponiamo che il Cy Young del 2011 sarà meglio di questi ragazzi e non ai livelli di Big Unit, e supponiamo anche che la sua media di K/9 scenderà con l’avanzare dell’età.

Allora, meno strikeout significano più inning per raggiungere quota 4000. Se la media di K/9 calerà a 8.0, Kershaw avrà bisogno di lanciare sopra i 3,100 innings dopo il 2013.

La strada per i quattromila è molto lunga per Kershaw, anche se dovesse mantenere la sua media invariata.

 

Sono numerose le variabili che potrebbero presentarsi durante la sua carriera, per questo sarà molto difficile che raggiungerà questo ambito traguardo. Bisogna anche dire che tra i pitcher moderni è tra i pochi che potrebbe avere anche una minima possibilità di arrivarci.

 

Diciamo che probabilmente non raggiungerà i 4000 strikeout in carriera. Ma con il suo talento, niente è impossibile.