Perchè NON vincerai il SB – NFC West edition

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

 ARIZONA CARDINALS

 

6-4. Sì, avete letto bene, i Cardinals hanno più vittorie che sconfitte nella trementa NFC West, chi l’avrebbe mai detto? Con Carson Palmer come QB, tra l’altro?

Questi cardellini sono tenuti in piedi per due terzi dalla loro difesa. Peterson, Mathieu fanno parte di una delle secondarie più sottovalutate della lega. Dockett e Campbell là davanti e Shaughnessy + Dansby come LB….niente male questi Cards, vero?

Il “terzo mancante” che tiene questa squadra a galla è il coaching staff, in particolare Bruce Arians. Ok, ha voluto sia Palmer che Mendenhall e non stanno brillando in termini di prestazioni singole. La linea di certo non ha aiutato, vuoi per infortuni, vuoi per mancanza di talento sia in fase di run che di pass-blocking. Tuttavia è innegabile, anche alla luce di quanto detto che Arians sta gestendo al meglio delle possibilità il personale che ha in attacco.

I Cards non vinceranno il SB per un semplice motivo: CARSON PALMER. Puoi limitare la sua incidenza correndo di più, ma alla fine riuscirà sempre ad inguaiarti ed a farti perdere la partita. Palmer è, come molti QB da USC, un “number’s QB”. Mette tante belle stats, però alla fine non fa mai la differenza. Con grande dispiacere di quel grandissimo talento e signore del football che risponde al nome di Larry Fitzgerald.

SAN FRANCISCO 49ERS

 

E’ passato meno di un anno, eppure sembra un’eternità. Nel 2012 i 49ers spaccavano chiunque gli si metteva davanti, in nome della difesa e della read-option, sulla via del SB (perso per un pelo. O meglio, per una flag non lanciata). IL credo della difesa è ancora presente nella versione 2013, ma si sta cercando di convertire Kaepernick in un giocatore più da tasca, un passatore insomma più convenzionale.

Ne consegue che il passing game soffre e non poco. Quanto, direte voi? Ebbene, San Fran è l’ultima squadra sui passaggi della lega. ULTIMA. Persino squadre come Oakland, Jacksonville, Cleveland, Jets che hanno diversi problemi nella posizione di QB, riescono a produrre più dei 49ers.

Normalmente una squadra ground-and-pound con una ottima difesa è destinata in un modo o nell’altro ad arrivare ai playoffs. Due fattori potrebbero condannare i 49ers a guardarsi i playoffs addirittura dal divano:

– La NFL coi cambi di regole è sempre più “pass-happy”, dunque se il tuo QB non lancia almeno 250-300 yards a partita, non vai lontano;

– I Seahawks sembrano propensi a prendersi il primo posto in solitaria, e la corsa alla wild-card è tutt’altro che agevole.

Lions, Cardinals e Bears condividono il record di San Francisco. Gli Eagles ed i Panthers hanno addirittura un record migliore. Cowboys e Packers potrebbero dire la loro (-1 sui 49ers).

San Francisco, additata da molti a giocarsi il SB, deve inventarsi qualcosa per tornare a segnare. Ho fiducia in Roman e Kaep, in più la schedule è abbordabile.

SEATTLE SEAHAWKS

 

“I wanna rock and roll this party

I still wanna have some fun

I wanna leave you feeling breathless

Show you how the West was won

Sembra che Sheryl Crow scrivendo la sua “Steve McQueen” stesse guardando nel futuro a questi Seahawks versione 2013…complimenti a Seattle. Non forse imbattibile, ma comunque granitica.

Running-game? C’è. Passing game? Quanto basta. Special teams? Migliori della lega. Pass-defense? “Legion of Boom”. Run-defense? Sempre nella top-5.

Squadra bellissima da vedere, anche quando dorme per metà tempo contro i Bucs e si deve inventare una rimonta dal nulla. Si divertono, vincono, convincono, e sembra vinceranno la NFC West a mani basse. Quale potrebbe essere il loro punto debole?

Per vincere contro i Seahawks bisogna innanzitutto farli giocare fuori casa, e col fattore campo probabilmente dalla loro per tutti i playoffs, già la vedo dura. In casa sembrano praticamente imbattibili.

Guardando più da vicino i Seahawks, soffrono le partenze altrui a razzo. Ci vuole un attacco talmente forte che riesca a segnare almeno 14 punti nei primi 3 possessi senza sbavature. Russel Wilson con le spalle al muro non è perfetto e potrebbe risentirne. Se c’è un tipo di partita che sembra non essere congeniale a Seattle, è proprio il giocare all’O.K. Corrall in un duello di QB. Dunque nella NFC possono temere sulla carta solo i Lions, Packers e Cowboys. E c’è una neanche tanto remota possibilità che nessuna di queste finirà al secondo turno dei playoffs.

Fortunelli.

Più che altro, questi Seahawks possono essere battuti solo da sè stessi. Qualora mentalmente dovessero cedere alle lusinghe della carta stampata e credere veramente nella loro imbattibilità, la fortezza di cemento armato potrebbe trasformarsi in un castello di carte in men che non si dica. Sta a Carroll far sì che ciò non accada.

 

ST. LOUIS RAMS

 

Poveri Arieti. Seduti in fondo alla division, si sono dimostrati capaci di giocare brutti scherzi a franchigie con aspirazioni di playoffs (vero Indianapolis?). Vengono da una vittoria a sorpresa contro i Cols più una bye-week per riposarsi e programmare l’assalto ai Bears, sans Cutler.

L’exploit contro Indy rischia però di rivelarsi un miraggio, visti i continui problemi in attacco ed una difesa che conseguentemente soffre il troppo tempo di posseso altrui.

Brian Shottenheimer, già criticato ad inizio stagione, si trova ora a lavorare con Kellen Clemens, buon QB ma niente di stratosferico, e di certo non migliore dell’infortunato Sam Bradford. La schedule rimanente è a dir poco brutale, con 5 partite su 6 contro aspiranti ai playoffs.

Escludendo i proverbiali conigli dal cilindro a ripetizione, sarà l’ennesima dura stagione per i Rams. Ci sono basi su cui partire per il futuro, manca forse la programmazione che è alla base di ogni franchigia che può puntare al titolo. Dovranno rispondere a molti interrogativi, tra cui l’ennesimo incubo di ogni coaching staff: “Chi sarà il nostro quarterback l’anno prossimo?”. Sempre che non si arrivi ad una domanda più importante del tipo: “Quale sarà il nostro nuovo coaching staff?”

Tempi duri nel Missouri, per quest’anno niente playoffs, ragazzi.

La prossima settimana analizzeremo i possibili talloni d’Achille delle 4 sorelle AFC WEST….stay tuned!