In Arizona vince Day, ma esplode Dubuisson.

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Va in archivio l’ Accenture Match Play Championship, il primo dei WGC targato 2014. Si è giocato, come di consueto, sul percorso di Dove Mountain a Marana in Arizona. Nella formula del match play in campo 64 tra i migliori golfisti della classifica mondiale, assente il numero uno Tiger Woods, al rientro solo settimana prossima all’ Honda Classic.

Dopo cinque giorni di emozionanti sfide ad alzare il trofeo ed intascare l’ importante assegno di 1,530,ooo dollari è stato il ventiseienne australiano Jason Day. Molti i piazzamenti di prestigio ottenuti da Day negli ultimi anni sul PGA tour, a fronte però, di una sola vittoria ottenuta al Byron Nelson Championship nel 2010. Dopo 11 partecipazioni ad un evento sul mini circuito dei World Golf Championships, ieri, la sua prima vittoria. Grazie a questo successo Day sale all’ undicesimo posto nell’ Official World Golf Ranking.

Non è stata una passeggiata quella di Day, l’ australiano ha dovuto eliminare nell’ ordine Olesen, Horschel, Coetzee, Oosthuizen e Fowler prima di avere la meglio sul sorprendente francese Victor Dubuisson nella partita finale di domenica pomeriggio. Un match quest’ ultimo terminato solo alla quinta buca di spareggio, quando ormai il sole stava tramontando sul percorso dell’ Arizona con i due golfisti in campo da circa 10 ore, considerando anche i rispettivi incontri di semifinale vinti in mattinata.

Partito bene nella partita finale Day riesce a portarsi 3 UP nei confronti di Dubuisson, decisamente in crisi nella prima parte del percorso, ma dalla buca dieci le cose cambiano drasticamente con Day che cerca di amministrare il proprio vantaggio e Dubuisson che invece prova una rocambolesca rimonta. Alla buca 17 un birdie del francese sposta il match sul punteggio di 1 UP e alla successiva buca 18 un brutto bogey di Day riporta la questione in perfetta parità. Nelle due prime buche di spareggio Dubuisson, finito per due volte nei cespugli a bordo green, riesce in maniera miracolosa a salvare il punteggio di fronte ad un Day sempre più incredulo e sfiduciato. L’ episodio chiave alla quinta buca di spareggio (23esima totale), l’ uscita lunga dal bunker e il successivo putt di recupero sbagliato risultano questa volta fatali all’ esordiente europeo. Con un comodo birdie Jason Day vince buca e torneo.

Nonostante il secondo posto Victor Dubuisson, al suo primo WGC della carriera, è stato la vera sorpresa del torneo. Il giovanissimo francese, nativo di Cannes, passato professionista nel 2010, è salito alla ribalta lo scorso anno vincendo il Turkish Airlines Open. Si consola con una moneta di 906,000 dollari e con la consapevolezza di poter diventare, a breve, un protagonista nella Race to Dubai europea.