Quante possibilità hanno gli Yankees senza un produttivo CC Sabathia?

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

L’asso dei New York Yankees, CC Sabathia, sta danneggiando il team e ne è ben consapevole.

Come stella della squadra, ci si aspetta che dia al team la possibilità di vincere ogni volta sia in campo. Se non è in grado di fare ciò, possono ancora vincere gli Yankees?

 

Sabathia è stato terribile ultimamente. Lo score di maggio è sullo 0-2 con un ERA di 4.85 in quasi trenta innings, ha subito cinque home runs in cinque partite. L’ultima brutta prestazione contro i Tampa Bay Rays, in cui ha incassato sette corse, lo ha portato a fare qualche importante riflessione.

Al momento il suo ERA stagionale è di 3.96 in 72.2 innings. La maggior parte di questi non sono stati una passeggiata per il grosso mancino. Nonostante il suo rispettabile ERA, Sabathia guida la major in battitori affrontati (312). CC sta avendo diverse difficoltà a non far andare in base gli avversari, e non è di certo quello che ti aspetti da un giocatore come lui.

 

Senza Sabathia, gli Yankees faticheranno a vincere. Il manager Joe Girardi è stato eccezionale fino ad ora nel coprire i buchi a roster, inserendo in ruoli chiave alcuni veterani che non stanno affatto deludendo.

 

A parte forse Derek Jeter, nessun buco in questa squadra sarebbe così difficile da riempire in assenza di Sabathia. Per CC non è in programma un viaggetto nella disabled list, ma la sua produzione dovrà essere sostituita da altri lanciatori se continuerà ad avere problemi. E’ un asso per una ragione, quindi non sarà semplice fare ciò.

Gli Yankees potrebbero trovare un modo di vincere durante la regular seaason. A questo punto della stagione, le rotazioni sono già fuori e i lanciatori migliori solitamente non si scontrano l’uno contro l’altro ogni cinque giorni. Anche un mediocre Sabathia è in grado di battere il terzo o quarto lanciatore del team avversario.

Nei playoff invece potrebbe fare la differenza presentarsi con la propria stella eclissata. Affrontandosi in ogni serie i migliori pitchers per squadra potrebbe essere difficoltoso per gli Yankees se Sabathia non fosse in grado di lanciare ai suoi livelli.

 

Questa non è un offesa agli altri titolari, ma una rotazione playoff composta da Hiroki Kuroda, Andy Petitte e Phil Hughes è ovviamente più forte se Hughes è sostituito da un Sabathia produttivo. Una rotazione con Kuroda, Petitte e Hughes probabilmente non porterebbe gli Yankees oltre il Wild Card Round.

Per la regular season, comunque, questi ragazzi sono abbastanza bravi per portare gli Yankees a 90 vittorie. Se si calcola che un mediocre Sabathia dovrebbe comunque vincere dalle 12 alle 14 partite. Allora gli Yankees non dovrebbero aver problemi a raggiungere il traguardo.

Kuroda sta andando alla grande in questa stagione; 6-3 nell’anno con un ERA di 2.67 in 60.2 innings. Kuroda ha dato agli Yankees qualità, partita dopo partita, e si è assunto il ruolo di asso mentre Sabathia continua a deludere.

 

Kuroda ha avuto un effetto calmante sugli Yankees; è facile capire perchè Brian Cashman&Co. hanno spinto così tanto per riaverlo dopo le 16 vittorie della scorsa stagione. La difesa si sente al sicuro giocando dietro di lui e gli da il supporto necessario per premiarlo con vittorie.

 

Hughes come al solito è il simbolo dell’inconsistenza, a volte dando segni di brillantezza straordinari ed altre nelle quali dopo un inning deve essere sostituito.

Questa stagione ha un ERA di 5.51. Non ha importanza come analizzare questo dato, c’è poco da apprezzare riguardo le sue prestazioni fino ad ora. La sua inconsistenza è risultato un problema cronico sin dal suo debutto a tempo pieno nella rotazione titolare nel 2010.

Tenersi Hughes per questa stagione sarà necessario vista la mancanza di profondità nel roster, ma in nessun modo deve prender posto nella rotazione playoff se mai gli Yankees dovessero arrivarci.

 

L’inconsistenza di Hughes è il motivo per cui Sabathia è così importante. Scambiando l’inconsistenza di Hughes con un Sabathia al meglio porterebbe la rotazione a tre degli Yankees dalle peggiori alle migliori.

 

Petitte al momento è nella disabled list, cosa che è diventata una regolarità nelle ultime due stagioni.

La sua prossima partita sarà la numero 500 in carriera, è naturale che l’infortunio per lui è sempre dietro l’angolo ma quando è sano garantisce sempre buone prestazioni. In stagione è 4-3 con un ERA di 3.83, ottimi numeri per il terzo pitcher nella rotazione per i playoff.

 

Sabathia è immensamente importante per le possibilità di vittoria degli Yankees. La sua salute e la sua produttività fanno la differenza tra un team che arriva alle Wild Card e un team che può lottare per il titolo.

Gli altri lanciatori a roster sono talentuosi, ma a parte Kuroda nessuno può rapportarsi con la potenziale produzione di CC Sabathia. Molto può succedere durante il corso della stagione, ma i tifosi degli Yankees possono scommettere su un’altra uscita prematura dalla postseason se Sabathia non torna in forma.