Divisional Preview

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

Entrano in scena le teste di serie nel fine settimana dedicato ai Divisional. Le quattro sopravvissute delle wild card cercano un’altra impresa, sfruttando magari la sosta toccata alle avversarie, nella speranza che due settimane senza gare ufficiali possano aver intaccato qualche certezza.

Denver-Baltimore

La miglior squadra dell’AFC vive un momento semplicemente ideale e ritrova i Ravens a poca distanza dallo scontro vinto in stagione regolare. Baltimore nel frattempo ha ritrovato un Flacco meno falloso, un gioco di corse efficace e una difesa di nuovo guidata da Ray Lewis…basterà?

Chiavi del match

Difficile trovare punti deboli nei Broncos attuali, se non forse l’essere totalmente dipendenti dalle sorti di Peyton Manning. Decisiva sarà quindi la capacità della linea offensiva di proteggere il suo fragile faro offensivo. Allo scopo sarà decisivo anche l’impatto di un RB redivivo come Moreno. Il proibitivo compito di Baltimore, sfocerà nell’impossibile se l’attacco tornerà a incepparsi in trasferta come avvenuto per buona parte dell’anno. L’unico modo per mettere in partita la difesa sarà dunque non lasciare scappare i Broncos nella prima fase, aggrappandosi soprattutto al buon momento di Bernard Pierce e alle giocate spesso decisive del miglior ritornatore della lega, Jacoby Jones.

Il pronostico

Di buone intenzioni è lastricato l’inferno e l’aria rarefatta del Colorado rischia di essere l’inferno dei corvi. Forse non sarà un massacro, ma per avere una minima speranza occorrerebbe un QB in grado di fare la differenza nei momenti cruciali e Flacco non pare averne i requisiti. Passa Denver…con margine

San Francisco-Green Bay

La partita più affascinante e incerta dei Divisional va in scena a San Francisco, dove i Packers cercano di ritrovare lo smalto della grande squadra, espugnando uno dei campi più difficili e rumorosi dell’NFL.

Chiavi del match

Non sarà solo lo scontro atavico tra una grande difesa e un grande attacco, ma anche un confronto inedito tra un mostro sacro come Rodgers e un esordiente come Kaepernick. Difficile per Green Bay ripetere il canovaccio offensivo visto una settimana fa contro Minnesota, dove corse e passaggi brevi per il RB sono bastati a far saltare il piano difensivo ospite. Dall’altra parte test di maturità supremo per Kaepernick, capace di dare una dimensione nuova all’attacco dei 49ers grazie alla sua mobilità, ma ancora troppo facile all’errore e ai passaggi a vuoto. La differenza a fine giornata potrebbe però farla il saldo dei turnovers.

Il pronostico

Partita ricca di episodi, ma alla fine prevarranno i padroni di casa. I big plays difensivi spianeranno la strada all’attacco, in grado, tra le mura amiche, di coinvolgere l’intero arsenale offensivo.

Atlanta-Seattle

In Georgia sono in molti temere a questo incrocio, un po’ per il momento magico di Seattle, un po’ per lo scarso feeling dei Falcons con i playoffs.

Chiavi del match

Cliente decisamente scomodo per Ryan e compagni, soprattutto se Atlanta dovesse palesare anche in questa sfida la scarsa vena del reparto corse. Consentire alla difesa ospite di concentrarsi sul gioco aereo, con la straordinaria capacità mostrata anche a Washington di forzare le scelte avversarie, trasformandole in turnovers, potrebbe decisamente orientare il match in direzione Seahawks. Nel dome di casa sarà indispensabile l’apporto della difesa, troppo spesso relegata al ruolo di comprimaria, ma mai come questa volta indispensabile per disinnescare lo spauracchio Lynch e l’incognita Wilson.

Il pronostico

Con un po’ di coraggio sposiamo la causa dei Falcons, e li pronostichiamo vincenti, scommettendo su una partita tutto orgoglio dei padroni di casa, trasportati al successo dal pubblico.

New England-Houston

Tradizionalmente quando due attacchi esplosivi si confrontano a guadagnarne è lo spettacolo, ma questa sfida, tra tutte quelle offerte dal fine settimana, sembra quella più chiusa dal pronostico.

Chiavi del match

I Texans di inizio stagione avrebbero certamente avuto più speranze di mettere in crisi la non irresistibile difesa dei Patriots. Oggi Houston deve affidarsi soprattutto alle corse di Foster, sapendo che potrebbero non bastare. In una gara a chi segna un punto più dell’avversario, il gioco aereo ospite sarà chiamato a una prova d’orgoglio, chiedendo in particolare a Schaub di scuotersi da una fase di evidente involuzione. Tutte le sconfitte stagionali dei padroni di casa sono passate attraverso i turnovers, in particolare quelli generati dalla pressione su Brady. Primo comandamento sarà dunque limitare lo strapotere della linea difensiva texana, che andrà prevenuto con le infinite opzioni dell’attacco patriota, non ultimo il ritorno del gigante Gronkowski.

Il pronostico

La rimonta, effettuata o subita, è stata una costante nella stagione dei Patriots, ma stavolta la vittoria dovrebbe arrivare per vie meno contorte. Oltre al solito contributo dell’attacco, si può prevedere che anche la difesa si renderà protagonista di alcuni acuti decisivi.