Wild Card Preview

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

 

Anche quest’anno l’attesa è finita, terminata la regular season, iniziano le gare senza domani, e non si può dire che manchino i motivi d’interesse. Quello che si profila è uno scontro generazionale, tra le nuove stelle dell’NFL e le solide dinastie che hanno segnato le ultime stagioni.

Houston-Cincinnati

Si tratta di una replica della sfida di wild card dello scorso anno, quando a prevalere furono i padroni di casa. Houston arriva da due pesanti sconfitte, Cincinnati da un’esaltante rincorsa che gli ha consentito di riscattare un brutto inizio di stagione.

Chiavi del match

L’anno scorso la difesa di Cincinnati non trovò soluzioni allo strapotere offensivo dei rivali, subendo sia il gioco aereo che quello di terra. Proprio l’impatto della difesa ospite potrebbe essere l’ago della bilancia, con la missione di far vacillare ulteriormente lo spirito dei padroni di casa, apparsi preoccupati e stanchi nelle ultime uscite. Houston avrà invece bisogno di ritrovare un solido gioco di corse, per togliere pressione dalla linea offensiva e da Schaub, per controllare il cronometro e per costringere Dalton a partire da posizioni di campo scomode. Contributo essenziale sarà anche quello di Watt, chiamato non solo a mettere pressione e possibilmente le mani su Dalton, ma anche a coinvolgere il pubblico di casa, piuttosto freddo nelle ultime sofferte uscite dei tori.

Il pronostico

Rispetto allo scorso anno ci si può attendere una sfida più serrata, ma il risultato alla fine potrebbe essere lo stesso. Texans avanti dunque, ma che fatica.

Green Bay-Minnesota

A soli sei giorni di distanza i due team tornano a scontrarsi, dopo che sul campo dei Vikings i Packers hanno perso il vantaggio del campo in favore dei 49ers. L’autostima conquistata da Minnesota sarà in grado di far fronte al mix di rabbia e orgoglio delle teste di formaggio?

Chiavi del match

Per Green Bay la parola d’ordine è fin troppo semplice, fermare Adrian Peterson. Limitare, anche solo parzialmente il RB, significherebbe costringere Ponder a prendersi più responsabilità e rischi, consentendo a Clay Matthews e compagni, di poter rischiare qualche blitz in più rispetto a sei giorni fa. Allo stesso tempo sarà vitale che l’attacco limiti al minimo le palle perse, con un Rodgers che dal canto suo dovrebbe recuperare dall’infortunio Randall Cobb, target preferito in stagione. Per Minnesota l’obiettivo sarà quello di restare aggrappata al risultato, punire col massimo danno ogni minimo errore dei padroni di casa e ovviamente installare un efficace gioco di corse.

Il pronostico

Complimenti a Minnesota per essere arrivata fin qui, ma espugnare il Lambeau Field è un’altra cosa. Senza l’adrenalina del proprio pubblico è difficile immaginare che la difesa ospite possa limitare a lungo le soluzioni offensive dei Packers, e dall’altra parte è improbabile che Peterson possa scorrazzare liberamente come una settimana fa. Green Bay dunque al passaggio del turno, tutto sommato senza troppi affanni.

Baltimore-Indianapolis

Due grandi storie fanno da sfondo a questa partita. Da un lato l’esordio di Luck nei playoffs, l’uomo in grado di ribaltare in un solo anno le sorti di una franchigia. Dall’altro l’annunciato ritiro di Ray Lewis, uno dei più grandi LB di tutti i tempi, pronto a vendere cara la pelle per conquistare un ultimo grande ballo.

Chiavi del match

Per i Ravens è fondamentale non cadere negli alti e bassi del campionato. Vitale quindi che l’attacco non conceda turnovers, affidandosi alle corse di Rice e Pierce, lasciando a Flacco la possibilità di orchestrare un gioco di passaggi semplice e sicuro. Dall’altra parte le speranze dei Colts saranno legate alla protezione che la linea offensiva potrà offrire a Luck, con l’indispensabile valvola di sfogo rappresentata dalle sortite di Ballard. Da bandire infine le penalità, croce costante di Indianapolis.

Il pronostico

Partita vibrante, ma alla fine sarà l’orgoglio di Baltimore a prevalere, Luck avrà certamente l’occasione di rifarsi in futuro.

Washington-Seattle

Griffin contro Wilson, due difese furibonde a confronto, due dei migliori RB della lega. Una partita che potremmo definire a specchio, tra quelle che sono state le più belle rivelazioni dell’anno.

Chiavi del match

Innanzi tutto la condizione fisica di RG3, troppo spesso esposto ai colpi delle difese avversarie e ora alle prese con un ginocchio dolorante. Per entrambe le difese il compito di prosciugare le soluzioni su corsa, costringendo due QB inesperti a prendersi dei rischi. Per Seattle sarà decisivo tenere pronto un piano B nel caso Lynch sia limitato, in questo senso starà a Wilson dimostrare di poter prendere per mano l’attacco in un’occasione così importante.

Il pronostico

Giornata difficile per gli attacchi, in una sfida dove i big plays difensivi potrebbero fare la differenza. Dal fango di una sfida d’altri tempi emergeranno i Seahawks.