NFC 6TH Week Review

American Sport ma non solo ! Registrazione necessaria prima di poter dire la vostra.

I New Orleans Saints hanno perso la propria imbattibilità dopo una partita che, al two minute warning pareva, dopo l’intercetto subito da Tom Brady, saldamente nelle mani di Brees & C. La cronica incapacità di questa franchigia di controllare il cronometro con il gioco di corse ha consentito a Tom Brady di imbastire a 1.13” dalla fine l’ennesimo comeback della sua straordinaria carriera. Per i Saints una bocciatura che punisce in primis Sean Payton perché nonostante l’estrema efficacia dell’attacco della franchigia della Louisiana, la squadra sembra incapace di “ cambiare marcia”. Gli screen che vedono coinvolti i RB Sproles e Thomas e il rookie WR Kenny Stills, rischiano a volte di rendere prevedibile l’attacco dei Saints soprattutto quando una difesa granitica come quella dei Patriots riesce nel frattempo a fermare il TE Graham.

I Seahawks sono l’altra squadra della NFC con un record di cinque vittorie e una sconfitta e questo, dopo aver superato i Tennessee Titans, privi del loro QB titolare Jake Locker sostituito dall’ex-Buffalo Bills Fitzpatrick. Per I Seahawks una partita vinta, nonostante una prova in chiaroscuro con qualche errore di troppo commesso come il fumble di Russell Wilson riportato in EZ da McCourty. La capacità di Wilson di “estendere il gioco” e lo stato di grazia del RB Lynch sono serviti a portare a casa il risultato, basteranno per il proseguimento del campionato, continuando a commettere ogni domenica errori costosi ?

Chi passa a pieni voti l’esame domenicale sono i Green Bay Packers e i Detroit Lions. I primi, sono riusciti a vincere la battaglia con i campioni del mondo dei Baltimore Ravens. Protagonista per i Packers, a parte il solito Aaron Rodgers e il WR Nelson, il RB Eddie Lacy, che dopo aver superato le 120 Yds di corsa ha gettato le basi di un running game, storicamente anonimo in quel di Green Bay. Unica nota negativa della settimana è lo stato dell’infermeria dei Packers. Questa settimana, la sfortuna ha baciato il WR Randall Cobb, finora l’obiettivo preferito da Rodgers che ne avrà per non meno di otto settimane di stop.

I Detroit Lions domenica hanno sorpreso molti osservatori grazie alle prove del rookie TE Joseph Fauria, autore di tre TD e del WR Chris Durham, proveniente da Georgia come Stafford, al terzo anno di NFL. I Lions, nella vittoria contro i Browns hanno così trovato due nuove armi in un attacco accusato spesso di essere Calvin Johnson- dipendente. Con la vittoria, la squadra del Michigan, ha mantenuto la testa della NFC North in cui i Bears sono riusciti a infliggere la sesta sconfitta consecutiva ai derelitti NY Giants.

In compagnia dei Giants, in fondo alla NFC, i Tampa Bay Buccaneers, che in preda ai deliri di onnipotenza del loro HC Schiano, hanno subito la quinta sconfitta stagionale per merito dei Philadelphia Eagles. Pur privi di Michael Vick, gli Eagles, con Nick Foles come QB titolare, si sono così portati in testa alla division, a pari merito con i Dallas Cowboys, reduci dalla vittoria contro i Redskins. Domenica prossima ci sarà lo scontro diretto tra Eagles e Cowboys cruciale per determinare la franchigia, regina della NFC East.

I Carolina Panthers hanno stradominato l’incontro con i Minnesota Vikings, in un clima surreale per l’immane tragedia che ha privato la stella Adrian Peterson, del figlio di due anni, ucciso per mano del fidanzato dell’ex moglie dopo violenze domestiche accertate. Nonostante la sua discesa in campo la partita per AP non poteva che essere l’ultimo dei suoi problemi e i Panters, arginandone la veemenza e intercettando il QB Matt Cassel ben due volte sterilizzavano l’attacco dei Vikings. Al contrario Cam Newton, ben supportato dal gioco di corse di DeAngelo Williams e dai WR Steve Smith e Brandon LaFell disputava la sua partita.

I San Francisco 49ers nel divisionale contro i Cardinals avevano la meglio, con una prova finalmente convincente di CK7 e Vernon Davis, dominando gli avversari con il gioco di corse di Gore e Hunter e neutralizzando con la difesa Carson Palmer.

Un turno di campionato che ha confermato quasi tutti i valori già espressi nelle precedenti giornate e mette sempre più in bilico le posizioni di Coughlin e Schiano, HC rispettivamente dei New York Giants e dei Tampa Bay Buccaneers.